Roberta Mori

8 marzo. Rivoluzione da completare

Written By: robertamori - Mar• 06•19

(Imola, 6 marzo) In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Associazione di volontariato ‘PerLeDonne’ guidata da Maria Rosa Franzoni ha organizzato una bella esposizione, tratta dalla Mostra di UDI-associazione Orlando sulla storia dei femminismi “Alza il triangolo al cielo”, che rimane allestita nella galleria del centro commerciale Leonardo a Imola fino al 20 marzo. L’abbiamo inaugurata con un momento pubblico di riflessione, presenti tra gli altri l’archivista e scrittrice Liliana Vivoli, i consiglieri regionali Francesca Marchetti e Roberto Poli, rappresentanti del Consiglio Soci Circondario Imolese di Coop Alleanza 3.0, che ha sostenuto l’iniziativa.

“Verso la parità… 1968 una rivoluzione da completare”, il titolo scelto per questa mostra edizione 2019, a sottolineare il tortuoso quanto incessante cammino delle donne verso la democrazia paritaria, le ragioni di un protagonismo sociale solo in parte conquistato con fatiche e sacrifici e sempre a rischio. Abbiamo ricordato come quella femminile è forse la più rilevante rivoluzione culturale, sociale e politica del secolo scorso e come però rimangano troppi problemi aperti, dalla violenza di genere al lavoro meno accessibile e remunerato, ai diritti di maternità e conciliazione non garantiti, fino ad una rappresentanza nei luoghi della decisione che non è all’altezza delle competenze e dei ruoli femminili. Proprio dal punto di vista culturale, occorre riaffermare ogni giorno l’importanza del contributo femminile allo sviluppo, superando gli attuali tentativi di ritorno ad un passato di subalternità e irrilevanza pubblica.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.