Roberta Mori

Sosteniamo le musiciste di domani

Written By: robertamori - Feb• 08•19

(Reggio Emilia) Il patrocinio concesso dall’Assemblea Legislativa regionale al Concorso nazionale biennale per giovanissime musiciste intitolato ad Alda Rossi da Rios e che da tempo qualifica ulteriormente l’alta formazione reggiana nel campo della Musica, costituisce un esplicito riconoscimento alle tante importanti realtà associative impegnate per il sostegno dei talenti femminili. L’iniziativa portata avanti dal Soroptimist Club italiano rappresenta inoltre un bellissimo esempio di empowerment femminile, in quanto concreta opportunità di valorizzazione e visibilità per ragazze che sacrificano tanta parte della loro giovinezza in nome di un ideale di bellezza da condividere senza barriere. Qui a fianco la presentazione del nuovo Concorso 2019 da noi patrocinato, ripresa dalla Gazzetta di Reggio.

Ringrazio in particolare la presidente nazionale del Soroptimist Italia Patrizia Salmoiraghi, la Commissione Nazionale Musica dell’associazione e l’Istituto superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia per la convinta dedizione con cui anno dopo anno promuovono il protagonismo femminile consentendo alle ragazze di farsi conoscere, di imparare a valutare se stesse nel confronto con altre musiciste e rafforzare l’esemplarità del proprio impegno in un contesto  importante quanto competitivo. Va sempre ricordato infatti quanta fatica c’è dietro la passione artistica e quanto per le donne questa fatica sia gravata da pregiudizi o da mancanza di sostegni che spesso rendono inconciliabile carriera e famiglia.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.